domenica 6 ottobre 2013

Risotto in verde con besciamella allo zafferano


Buona domenica a tutti! Oggi è la classica giornata festiva uggiosa da passare con i propri cari, il divano, la copertina e un bel pranzo fumante. Quella che vi propongo oggi è una ricetta a quattro mani mamma-Ceci nata per caso, in una domenica come questa. Si tratta di un classico risotto con gli spinaci passato al forno e accompagnato da una besciamella allo zafferano.
Semplice, d'effetto e davvero squisito. Ve lo consiglio caldamente se avete poco tempo e volete stupire i vostri ospiti con effetti speciali! Potete sostituire gli spinaci con le coste se preferite, il risultato è sempre perfetto!

Ingredienti (per 4 persone)
400 g riso
1 scalogno
250 g spinaci freschi (o coste)
brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
scamorza
olio
sale

Per la besciamella
50 g burro
50 g farina
500 ml latte
zafferano

Preparate il brodo vegetale e tenete da parte. Lavate e sminuzzate gli spinaci freschi. Lavate e tritate lo scalogno, fatelo imbiondire in padella con l'olio. Aggiungete il riso facendolo tostare per un minuto. Aggiungete gli spinaci e innaffiate con un bicchiere di vino bianco. Dopo un altro minuto aggiungete man mano il brodo vegetale fino al termine della cottura del vostro risotto. Accendete il forno a 180°. Aggiungete al risotto la scamorza tagliata a dadini, salate e mettete il risotto in piccoli stampini imburrati della forma che preferite, potete usare anche i pirottini da muffin. Infornate per circa 10 minuti. 
Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino e aggiungete la farina. Amalgamate fino ad ottenere una cremina, il cosiddetto rou. Aggiungete il latte lentamente e fate addensare mescolando continuamente con una frusta. Salate, pepate e profumate con lo zafferano. Non appena la besciamella inizia ad addensarsi togliete dal fuoco e mescolate ancora per un minuto.
Sformate i pirottini con il risotto direttamente nei piatti dei vostri commensali, aggiungete un cucchiaio di besciamella e servite caldo.

1 commento:

  1. Ciao! cremoso con la besciamella e semplice con le verdure, intrigante però la nota giallognola dello zafferano! ci stà benone!
    bacioni

    RispondiElimina