mercoledì 23 ottobre 2013

Il Mercoledì Social: la Luna tra le stelle


Ancora con il sapore del risotto cremoso al parmigiano reggiano nella mente, oggi vi parliamo di una serata "stellata" a cui abbiamo avuto la possibilità di partecipare grazie a Carlo Vischi. Tutto è iniziato verso le 19 all'Hotel i Portici, nel centro storico di Bologna. Ad accoglierci il salone delle feste pieno di profumi e gremito di persone. Appena all'ingresso le degustazioni dei formaggi di Luigi Guffanti (avete mai assaggiato il gorgonzola con il cioccolato?), i culatelli dell'Antica Corte Pallavicina e poi lei, la regina di questa serata, la Barbera d'Asti "La Luna e i Falò", che festeggia quest'anno le 25 vendemmie.
Un compleanno che la porterà in giro per l'Italia, accanto a prodotti primi unici e all'estro di chef stellati che la affiancheranno con le loro creazioni.


In questa prima tappa emiliana, gli chef presenti erano a "km 0": il nostro Luca Marchini del Ristorante L'Erba del Re di Modena, Giovanna Guidetti dell' Osteria La Fefa di Finale Emilia, Gianni D’Amato del Rigolettino di Reggiolo (RE) e Caffè Arti e Mestieri di Reggio Emilia, Agostino Iacobucci de I Portici Hotel Bologna ed infine la "nostra" Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi a Sasso Marconi (BO). Dedichiamo questo Mercoledì Social alle loro creazioni e ai sapori che hanno saputo regalarci durante la serata: Cristiano è rimasto colpito dal cubo di bolliti, giardiniera e ristretto al balsamico di Gianni D'Amato, Patrizia dal babà classico napoletano in unione con il Moscato Passito "La Bella Estate", e le vostre Muffins sono state rapite in particolare da due piatti.
Il primo è stato il Risotto cremoso al parmigiano reggiano con balsamico tradizionale di Reggio Emilia di Gianni D'Amato: per la semplicità della ricetta e allo stesso tempo per i sapori ineguagliabili dei nostri prodotti (il parmigiano e l'aceto) che lo chef ha saputo esaltare all'ennesima potenza. Unico davvero.


Il secondo piatto o meglio, la seconda cucina che ci ha colpito è stata quella di Aurora Mazzucchelli. Sarà stato il baccalà mantecato con capperi e pomodoro candito? Saranno stati i tortelli di maialino, nocciole e ricotta stagionata nel fieno? Sarà stata la simpatia e la solarità di Aurora nel raccontare i propri piatti? Saranno stati i profumi indescrivibili dei suoi piatti - caratteristica della sua cucina? Ciò che vi consigliamo è di andare al Ristorante Marconi. Davvero, andate. E fidatevi, tornerete.


A conclusione della serata, ci siamo crogiolate nella torta di tagliatelle con zabaione caldo di Giovanna Guidetti e ci siamo ripromesse di andare al Caffè Arti e Mestieri con Cristiano e a conoscere più da vicino l'Osteria La Fefa....

E mentre questa serata assume oggi sempre di più i contorni di un sogno ci sovviene una domanda...ma un abbonamento a La Luna tra le stelle è possibile?? A Vischi l'ardua sentenza!

Nessun commento:

Posta un commento