martedì 12 novembre 2013

Ferrara: il Pampepato


"Pampepato", dal Lazio alla Toscana fino all'Emilia Romagna, questo dolce tipico del periodo natalizio, ha moltissime varianti. Le Muffins vi parlano oggi della variante ferrarese. La forma tipica a papalina del dolce smaschera subito le sue origini: il nome deriva da "Pan del Papato", un dolce che si poteva trovare solo sulle tavole nobili in quanto sia il cacao che le spezie erano ingredienti che sono pochi potevano permettersi. La caratteristica di questo dolce è l'agrodolce, la morbidezza e la condivisione sulle tavole natalizie (ormai ci siamo!!).
Se volete saperne di più sulla cucina ferrarese scoprite la nostra ricetta della Coppia Ferrarese nello speciale Lievito Madre di CosmoKitchen!

Ingredienti

500 g farina 00
350 g zucchero
Acqua qb
100 g di cacao amaro in polvere
100 g di cioccolato al latte
250 g di cioccolato fondente (solo per la guarnizione)
1 cucchiaio di miele
250 gr. di nocciole
Canditi misti (arancia, cedro..)
Cannella

Accendete il forno a 160°. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e man mano versate l'acqua continuando ad impastare. Date una forma di ciotola rovesciata al vostro impasto ed infornate per circa un'ora. A termine cottura, sfornate e versate sopra il vostro pampepato il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

2 commenti:

  1. Dev'essere buonissimo! °_° Segno subito la ricetta :P

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto davvero fantastico, sarà sicuramente buonissimo! :)

    RispondiElimina