domenica 24 novembre 2013

Le mele, una torta e buon compleanno Cecilia


Capita che ci cimentiamo in qualche sfida culinaria, in qualche torta da cake design, in qualche impresa decorativa, ma voi ci conoscete bene e sapete che torniamo sempre alle origini.. Ai dolci fatti di pochi ingredienti, ma quelli giusti, soffici, semplici e dal sapore di casa. Come questa torta, letta tempo fa sul blog Cavoletto di Bruxelles, all'interno di un progetto (Apple Cake Project) che prevedeva di raccogliere le torte di mele di famiglia. Torta di mele per il compleanno di Cecilia, con quella spolverata di zucchero a velo che dà un senso di infanzia e di famiglia.

Ingredienti

3 uova
200 g zucchero
120 g farina
1 cucchiaino lievito per dolci
2 mele (scegliete quelle che preferite!)

Scaldate il forno a 180°. Sbattete le uova fino a renderle chiare e spumose, quindi aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere. Unite anche farina e lievito e sbattete ancora. Imburrate e infarinate una tortiera (22 cm diametro) e versateci la metà dell'impasto. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e posizionatele sull'impasto nella tortiera. Coprite con il resto dell'impasto e cuocete per 40 minuti (per vedere se è cotta fate il classico test con lo stecchino). Se la torta dovesse scurire troppo a metà cottura copritela con un foglio di alluminio. Lasciate raffreddare completamente e decorate con lo zucchero a velo. 

3 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo non c'è niente di meglio di una torta semplice e classica come questa torta di mele!! sembra morbida e umida come piace a me!! :)

    RispondiElimina
  2. Semplice e buona .Come i profumi che si sentivano una volta..La classica torta delle nonne...Fino a pochi anni fa molti coltivavano la terra,avevano le galline e la torta di mele era quella che le nonne davano o a colazione o a merenda ai loro nipoti-Quando la mangio io personalmente ritorno un po' indietro, ,proprio a quei momenti

    RispondiElimina
  3. @Valentina esatto è proprio cosi! Provala e facci sapere! @Babet hai proprio ragione...ci piace sempre tanto riscoprire i sapori delle nostre nonne e fare/sperimentare ricette della tradizione, quelle che sanno di casa!

    RispondiElimina