lunedì 23 dicembre 2013

Gingersnap, paste di meliga e pretzel sotto l'albero!


E' con grandissima soddisfazione che siamo giunte al 3° anno consecutivo di regalini natalizi homemade! Non c'è niente di più bello che poter donare qualcosa creato dalle proprie mani ai propri cari, non ci credete? Dovete provarlo! Certo si lavora duramente, ma la soddisfazione è davvero grande! Oggi vi suggeriamo un sacchettino regalo pieno di biscotti della tradizione: dai Gingersnap (i classici biscotti americani allo zenzero tipici natalizi), alle paste di meliga (tipici biscotti della tradizione piemontese), fino ai pretzel al cioccolato. 


Il tempo di realizzazione è a prova di lavoratore:
Uscite dal lavoro alle 17/18 oggi? Gli ingredienti sono di facile reperibilità, molti di voi li avranno già in casa, quindi occorre solo che parcheggiate nel vostro garage e mettiate il grembiule! Fate gli impasti, fate riposare una media di 1 ora e 1/2 se avete solo stasera per realizzarli, durante il riposo degli impasti cenate, e dopo cena iniziate ad infornare: tempo totale di cottura 1 ora e 1/2 (2 ore solo se decidete di fare i pretzel un po' più piccoli e quindi si necessita una seconda infornata).
Domani avete giornata libera? Potete dedicarvi ai biscotti al mattino: preparate gli impasti, fate riposare le classiche 2 orette, infornate ed entro pranzo avrete i vostri sacchettini sotto l'albero!
Il 24 lavorate fino alle 13? Potete fare gli impasti la sera prima, farli riposare/conservare in frigo, e realizzare i vostri biscotti nel primissimo pomeriggio, ruberanno al vostro forno solo 1 ora e 1/2 (ricordando che sono 3 varianti di biscotti, che con tutte e 3 le dosi delle ricette otterrete circa un 120/150 biscotti)
Siete pronti? Ok, per partire occorre tenere aperte 3 pagine sul vostro desktop, questa dove siete ora, le paste di meliga (ricetta di Elena Bruno provata ed approvata da Ricette di Cultura e le Muffins) e i pretzel al cioccolato!

In questa pagina procediamo con i Gingersnap

Ingredienti

300 farina 0
50 g farina di riso (facoltativo, se non l'avete aggiungete la farina 0)
1 uovo
150 g burro morbido
120 g zucchero + 50 g per l' "impanatura"
80 g melassa (o miele scuro)
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di pepe 
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano tritati

In una ciotola mescolate i seguenti ingredienti secchi: farine, bicarbonato, sale e le spezie. A parte sbattete il burro morbido con lo zucchero fino a raggiungere un composto morbido e cremoso. Aggiungete l'uovo e la melassa (o il miele) e man mano gli ingredienti secchi. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Rivestite di pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore. Accendete il forno a 180°. Versate 50 g di zucchero rimasto in una ciotola. Prendete piccole quantità dal vostro impasto e iniziate a creare tante palline che passerete nello zucchero. Ponete le palline distanziate sopra alla placca da forno rivestita di carta, infornate per circa 10 minuti (il tempo di cuocersi e dorarsi un po'). State attenti a distanziarle, le palline nel cuocersi tendono ad appiattirsi e a prendere la classica forma dei biscotti, è importante non metterle troppo ravvicinate per non sfornate un unico agglomerato di gingersnap! Appena sfornate aspettate qualche minuto prima di porle sui vostri piatti da portata, l'impasto caldo tende un pochino a deformarsi, meglio aspettare che si raffreddi un po'.

1 commento:

  1. ciao ragazze :)
    Vi andrebbe ti partecipare al mio contest sul Natale? Vi lascio il link qui :
    https://tortedinuvole.wordpress.com/2014/11/04/contest-raccontami-il-tuo-natale/

    RispondiElimina