giovedì 12 dicembre 2013

Il Mercoledì Social: comfort food d'altura!


Ormai ci conoscete, siamo due ragazze molto curiose e appassionate di diverse cose, nonostante la nostra grande passione comune per la cucina, siamo agli antipodi per quanto riguarda lo sport. Ceci ha da sempre una grande passione per la danza, che pratica fin da bambina, mentre Micol è sempre stata una supersportiva, anni di pallavolo, poi tennis e infine il suo grande amore per lo snowboard e la montagna! Abbiamo scoperto in questi giorni che ieri era la Giornata Mondiale della Montagna, e non potevamo non dedicarci un Mercoledì Social! In particolare vi abbiamo chiesto qual'è il migliore comfort food post sciate, ecco quali ricette abbiamo raccolto!
I pizzoccheri, ever green, i "Fiocchi di Neve" speciali di Botteghà, i the caldi accompagnati da dolci calorici, Manuela infatti ci ha regalato la ricetta originale trentina della Torta di grano saraceno con confettura di ribes rossoLe Funky Mamas appena tornate da #scialtoadige ci consigliano Sexten, family hotel Rainer, "un posto bello con menù curato, ma semplice", preso appunti? 
Poi Roberta, la nostra mamma-scalatrice, non potevamo non chiamarla a rapporto da super amante della montagna! Leggete il suo interessante post dedicato alla Giornata Mondiale della Montagna, e fatevi venire l'acquolina in bocca con le sue uova, speck e patate accompagnate da Radler a fiumi!
Noi ieri sera, date le temperature rigidisssssime di Modena, abbiamo copiato pari pari la ricetta di Roberta, un comfort food come si deve, ve lo garantiamo! 
Ma non contente abbiamo accompagnato il tutto da una torta di polenta che avevamo già preparato, e l'abbiamo arricchita con i funghi....grande suggerimenti di Bologna Food!

Ingredienti
250 gr farina per polenta
1 litro di acqua
100 gr brie
100 gr caciotta 
100 gr asiago
200 gr funghi champignon
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
prezzemolo
rosmarino
1 noce di burro
sale
pepe


Lavate e tagliate i funghi a fettine sottili. Passateli in padella con uno spicchio di aglio, olio e un po' di prezzemolo e rosmarino tritato. Fate appassire e tenete da parte. In una casseruola mettete il litro di acqua e la farina, mescolate a fuoco medio per 40 minuti fino a quando la polenta inizierà a staccarsi dalle pareti, salate e pepate. Prendere uno stampo da forno, ungetelo con il burro e adagiate metà della polenta. In una ciotola tagliate a dadini tutti i formaggi e mescolateli con il parmigiano e i funghi. Mettete il composto sopra la polenta e ricoprite con quella rimasta. Lasciate riposare per qualche minuto dopodiché capovolgetela e servite. I formaggi si saranno fusi grazie al calore della polenta. 
Potete anche lasciare riposare la torta, sformarla, cospargerla di pangrattato e passarla per qualche minuto nel grill del forno con qualche fiocchetto di burro.

Nessun commento:

Posta un commento