martedì 10 dicembre 2013

Il biscotto salva-regali


Ho iniziato a biscottare e ora non mi fermerò più fino alle diete di gennaio! Da poco ho preso dei nuovi stampini per biscotti, con le scritte simili a quelle del cartone Alice nel Paese delle Meraviglie, ho voluto subito provarli con una ricetta semplicissima e veloce. Ho servito questi biscotti accompagnati ad una crema di cioccolato e cannella homemade. Ho notato che nei giorni si sono conservati benissimo, quindi penso proprio che li rifarò per regalarli in giro, voi che ne pensate?


Ingredienti (circa 30 biscotti)

450 g farina 0
250 g burro morbido
200 g zucchero
50 ml di latte a temperatura ambiente
cardamomo
1/2 cucchiaio di bicarbonato
1 uovo

In una ciotola amalgamate il burro morbido insieme al latte, fino a creare una crema. Aggiungete lo zucchero, l'uovo sbattutto, il bicarbonato e il cardamomo grattugiato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e a poco a poco incorporate la farina setacciata. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché avvolgetelo nella carta trasparente e fate riposare in frigo per almeno 2 ore.
Accendete il forno a 180°. Riprendete l'impasto, stendetelo, tagliate i vostri biscotti della forma che più vi piace, spennellateli con poco latte oppure con un albume d'uovo e infornate per circa 15 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento