mercoledì 4 dicembre 2013

Mercoledì Social: biscotti sull'albero e sotto l'albero!


1. Nella vostra playlist la più suonata in questi giorni è "All I want for Christmas is you"
2. Avete iniziato ad aggiravi per bancarelle e centri commerciali alla ricerca di decorazioni per l'albero
3. Nella vostra dispensa dei dolciumi è già comparso il panettone (il nostro senza canditi e senza uvetta)
4. Il menu della Vigilia è la vostra ossessione notturna
5. Siete in contatto con tutte le stazioni meteorologiche europee per sapere se sarà un Natale sotto la neve

Ok potete continuare a leggere il post... Con questo Mecoledì Social apriamo ufficialmente la stagione de #theSantasMuffins, benvenuti nella nostra cucina natalizia!!! Il primo tema che abbiamo scelto è: biscotti. Già perché senza un biscottino da sgranocchiare noi l'albero non riusciamo proprio ad addobbarlo.. Ci vuole quel tocco di burro, zucchero, cioccolato per avere il giusto apporto calorico per appendere palline, lucine, ghirlande! 

E quest'anno ci prepariamo all'8 dicembre (siamo tradizionaliste l'albero lo facciamo l'8) con tante golose ricette biscottose da provare.. Innanzitutto gli omini di zenzero da appendere all'albero della nostra Cuochina, la ricetta è quella tradizionale irlandese attenzione però dopo pochi giorni l'albero sarà sguarnito!! Sotto l'abero invece ci mettiamo i biscotti al cioccolato e fior di sale con Nutella e caramelle mou di Sonia, se in un solo biscotto ci sono tre ingredienti che adoro (Micol, perché Cecilia è nemica della Nutella, è uno dei suoi tanti difetti…) non possiamo che inserirli in cima alla to-do-list culinaria. Poteva forse mancare all'appuntamento Annamaria, la nostra dea del biscotto? Eccola con i Pepperkaker-Pepparkakor-Piparkakku, comunque vogliate chiamarli sono i pan di zenzero natalizi tipici di Norvegia, Svezia e Finlandia. E' prontissima al Natale anche Francesca che ci propone non una ma ben tre ricette: i Gingerbread Cookies, i Christmas Cookies da decorare con fantasia e appendere all'albero e i biscotti alla marmellata che ha sgranocchiato mentre faceva l'albero (non è un vizio solo nostro allora!) e beveva una fumante cioccolata calda. Un altro esercito di omini arriva mandato da Eres ma non sono di zenzero bensì di Pan di Stelle, fatti con la ricetta che qualche anno fa Mulino Bianco riportava sulla confezione dei celebri biscotti..

Noi invece per i primi biscotti di questo Natale ci siamo affidate a Santa Martha (Stewart) e abbiamo preparato i Chocolate Pretzel, che ne dite di fare un salto da noi l'8 per addentarne uno e per portarci una decorazione da appendere all'albero??


Ingredienti (12 biscotti)

30 g cacao in polvere
1 cucchiaino di caffè in polvere
3 cucchiai di acqua bollente
120 g burro ammorbidito
50 g zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo e 1 tuorlo
230 g farina 00
granella di zucchero per decorare

In una piccola ciotola mescolate il caffè in polvere e il cacao nell'acqua bollente finché non si sciolgono e tenete da parte. Amalgamate nella planetaria il burro e lo zucchero, quindi aggiungete l'estratto di vaniglia e il sale. Abbassate la velocità e aggiungete l'uovo, poi la miscela di cacao e caffè. Unite gradualmente la farina e mescolate finché la pasta non diventa liscia e tende a formare una palla. Avvolgete nella pellicola, modellate a forma di quadrato e mettete in frigo per 30 minuti. Riscaldate il forno a 160°. Dividete la pasta in 12 palline, formate 12 cordoni e modellate a forma di pretzel (vedi foto sotto), disponendo i biscotti su una teglia foderata con carta da forno. Sbattete il tuorlo con 1 cucchiaino d'acqua, spennellate i biscotti e decorate con la granella di zucchero. Infornate per circa 35 minuti e lasciate raffreddare.

2 commenti:

  1. Evviva tutti a biscottare!!! Da provare questi buonissimi Chocolate Pretzel. :)
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  2. cosa c'è di meglio che preparare i biscotti in questo magico periodo dell'anno??? li proverò tutti!

    RispondiElimina