martedì 7 gennaio 2014

Carciofi, scampi e un risotto...alla ricerca del chicco perduto


Martedì 7 gennaio, state ancora rotolando dagli eccessi natalizi? Io si, e non solo, per finire tutti gli avanzi, regali gastronomici e panettoni vari forse mi conviene fare un banchetto dolci in Piazza Grande! Ma in fondo...le diete si iniziano di lunedì no? Oggi è martedì, lasciatemi crogiolare nelle calorie ancora 6 giorni...e tra un dolce e l'altro c'è spazio anche per un risotto, ho preso spunto dalla ricetta di Academia Barilla, un semplice riso con carciofi e scampi, e con qualche modifica e un bel coppapasta l'ho presentato nel menu dello scorso Capodanno. 

Suggerimento: guarnite ogni piatto con qualche chicco di melograno e piccoli gamberetti (purtroppo non ho trovato il melograno, ma voi cercatelo meglio mi raccomando!)

Ingredienti

400 g riso Carnaroli
1 scalogno
vino bianco frizzante
250 g code di scampi
200 g cuori di carciofo (ottenuti da circa 500 g di carciofi)
burro qb
croste di parmigiano
erba cipollina
olio evo
sale, pepe

Per guarnire: chicchi di melograno e gamberetti

Sbucciate e tritate lo scalogno. Fatelo imbiondire in una padella con un po' d'olio e versate il riso facendolo tostare. Aggiungete i cuori di carciofo ottenuti, le croste di parmigiano (io ne ho messe due piccole) e cuocete allungando con il vino bianco frizzante. A parte saltate in padella le code di scampi con un po' di burro e l'erba cipollina sminuzzata. A pochi minuti dal termine della cottura del riso, aggiungete gli scampi, mantecate il tutto con una nocetta di burro, salate e pepate.

Servite il vostro risotto guarnendolo con chicchi di melograno e piccoli gamberetti.

Nessun commento:

Posta un commento