Per il primo Mercoledì Social dell'anno abbiamo ripreso un argomento che ci sta molto a cuore, la pasta madre (ricordate la storia infinita di #breadanatomy?). Verso fine novembre ne avevamo anche parlato in alcune lezioncine particolari su Cosmo Kitchen, la passione era tanta che non volevamo buttare via nemmeno un pezzetto della nostra pasta madre! Quindi ci è venuta l'idea questa settimana di raccogliere un po' di ricettine per usarne gli avanzi. Willy ci suggerisce "di farne una ricca focaccia salata", la mitica Cuochina invece di friggerli (un po' come i Coccoli toscani ricordate?). Serena ne fa crackers al curry spiritosi, c'è chi invece come Terry ne fa grissini, pandori e panettoni!
Non appena avremo altri avanzi sperimenteremo tutte queste ricette, intanto vi suggeriamo la prima che avevamo trovato, è di Fiordivanilla, l'abbiamo fatta nostra arricchendola con pepe alla vaniglia e sale nero delle Hawaii. Pasta Madre power!
Ingredienti
350 g lievito madre
50 g acqua
50 g olio evo
100 g farina 0
pepe alla vaniglia
sale nero delle Hawaii
sale
olio evo per spennellare
Sciogli il lievito madre con l’olio e quindi con l’acqua, il composto deve risultare morbido e lucido. Aggiungi la farina e un pizzico di sale. Lavora l’impasto su un piano di lavoro infarinato fino a quando non acquisisce una certa elasticità. Spostalo su un foglio di carta e stendilo con il mattarello fino a uno spessore di 2-3 mm. Con un coltello affilato ricava dei rettangoli o dei quadrati. Spennella la superficie di ciascun cracker con l’olio e spolverizza il pepe alla vaniglia e il sale nero. Inforna a 200° per 15 minuti, lascia raffreddare completamente e sgranocchia!
sfiziosissimi questi cracker!! perfetti per l'aperitivo!!
RispondiEliminabuon sabato
vale
Sono irresistibili...uno tira l'altro!!!!
RispondiEliminaBuona giornata