giovedì 20 marzo 2014

Il Mercoledì Social: la Salsiccia fatta in casa!



Vi ricordate l'avventura della Bresaola fatta in casa? Ebbene le Muffins si sono rimesse a fare le "macellaie" di turno! Stavolta ci siamo cimentate nella salsiccia homemade. Innanzitutto occorre partire come sempre da un'ottima materia prima: andate dal vostro fornitore/macellaio e scegliete il tipo di carne che preferite, l'importante è dosare bene la quantità di grasso e di carne: 70 (carne) - 30 (grasso) è un buon rapporto. Infine per l'involucro potete optare per un budello sintetico oppure comprare sempre dal vostro macellaio il classico budello di maiale. Ecco la ricetta che abbiamo provato:

Ingredienti:

1 kg spalla di maiale
20 g sale (di solito il rapporto è circa 20 g di sale per chilo)
pepe nero (anche in grani se preferite)
mezzo bicchiere di vino rosso
gli odori che preferite
(noi abbiamo messo salvia, chiodi di garofano, timo, finocchio, aglio e cumino)
budello
macchina per riempire salsicce

Mettete il budello in una ciotola di acqua calda per almeno un'oretta. Impastate e massaggiate la vostra carne macinata con tutti gli ingredienti, in modo che possa assorbire bene sia il sale che gli odori. Riprendete il vostro budello e sciacquatelo in acqua fredda. A questo punto coprite con un'estremità del budello parte del tubo della macchina per le salsicce. Dall'altra parte fate un nodo. Riempite il budello con la carne in modo che non si formino bolle d'aria (questo è importantissimo per la buona riuscita!!). A questo punto stendete il tutto su un tagliere e date la forma alla vostra salsiccia: in base alla lunghezza che volete ottenere premete il budello facendo attenzione a non romperlo e nel piccolo vuoto formato fate fare un giro su se stessa alla salsiccia. In pratica dovete formate le vostre salsiccette proprio come se fossero caramelle, con alle estremità le chiusure arrotolate. 
Dopo aver finito, appendete le vostre salsicce in un luogo fresco e asciutto, in modo che non tocchino nulla intorno a loro. Potrete già mangiarle dopo 3 mesi!

Il risultato: al gusto ottimo, noi le abbiamo cucinate classiche, con il sugo! L'unica cosa che può farvi storcere il naso è un profumo un po' più intenso durante la cottura, ma è normalissimo in quanto si tratta di un prodotto fatto in casa senza additivi chimici.

Provate e fateci sapere!

domenica 16 marzo 2014

Una Muffin in tv e la stagione degli asparagi..


Donne in agricoltura, prodotti di stagione, rapporto tra produttore e consumatore, rezdore e foodblogger, radici e territorio: se ci avete seguito anche in tv avrete sentito Cecilia discutere di questi e altri argomenti in compagnia di Lorella Ansaloni - responsabile del coordinamento Donne Impresa di Coldiretti - all'interno del programma "Detto tra noi" in onda su TRC, televisione locale modenese: se ve la siete persa ecco il video su YouTube.

Un altro dei temi di cui si è parlato nel corso della trasmissione è la stagionalità dei prodotti; siamo abituati ad avere sempre tutto a disposizione ma non è meglio usare frutta e verdure di stagione e possibilmente di provenienza italiana anziché mangiare improbabili fragole a dicembre? Un po' come i coriandoli a Natale di cui cantavano i Subsonica. Ecco che allora a marzo per noi inizia la stagione degli asparagi: verdi, bianchi, violetti ne esistono moltissime varietà tutte con caratteristiche diverse e utilizzi diversi in cucina. La ricetta che abbiamo scelto per aprire la stagione degli asparagi è una delle più classiche, ma l'abbinamento asparago-uova è davvero efficace e basta poco per realizzare un ottimo piatto e molto bilanciato dal punto di vista nutrizionale.

Ingredienti (2 porzioni)

12 asparagi verdi
4 uova
2 fette di pane casereccio
50 g burro
sale
pepe

Pulite gli asparagi e lessateli in abbondante acqua salata (possibilmente in una pentola che possa contenerli in piedi e con le punte fuori dall'acqua, se avete l'aspergete siete a cavallo!) fino ad ottenere la giusta consistenza (10-15 minuti). Ripassateli qualche minuto in padella con poco burro. Fate sciogliere il resto del burro in un altro pentolino e cuocetevi le uova che avrete prima sbattuto con sale e pepe mescolandole continuamente. Dividete le fette di pane a metà e tostatele su una griglia. Siete già pronti per servire!



mercoledì 5 marzo 2014

Il Mercoledì Social: pizza dolce fatta in casa!


Pizza: della serie quanto ci piace impastare e far lievitare! Lo avrete capito con la serie di post speciali "Bread Anatomy" dedicati al lievito madre. Oggi vi proponiamo una veste particolare di uno dei piatti più tipici italiani, la pizza! Non solo basilico e mozzarella di bufala, ma anche ricotta e frutti di bosco! Abbiamo preparato questo dolce speciale al termine di una "pizzata" tutta casalinga e fatta in casa! Gli ospiti hanno gradito esterrefatti, fate anche voi la vostra "serata A Tutta Pizza", dall'antipasto al dolce! 

Ingredienti:

Per la pizza

400 gr farina 0
80 g farina di grano duro
80 gr lievito madre (o se non l'avete 1 bustina di lievito)*
300 ml acqua tiepida
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d'oliva

Per il ripieno

250 g ricotta
150 g frutti di bosco misti
100 g cioccolato bianco
zucchero di canna
zucchero a velo

*per un approfondimento sul lievito madre leggete QUI

In una ciotola sciogliete il lievito madre nell'acqua tiepida, aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e l'olio. Setacciate le farine e unitele a poco a poco. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete il vostro impasto in una ciotola e lasciate lievitare per circa 4-5 ore (o comunque fino al raddoppio del suo volume). 
Accendete il forno a 200°. Riprendete la pasta e stendetela in una teglia da pizza. Spalmate la ricotta e grattugiate metà del cioccolato bianco. A parte lavate i frutti di bosco e mescolateli a due cucchiai di zucchero di canna. Adagiate i frutti sopra la vostra pizza dolce e terminate con riccioli del cioccolato bianco rimasto. Infornate per circa 15-20 minuti. Servite caldo spolverizzato con poco zucchero a velo.