mercoledì 2 aprile 2014

Pillole di Taste 2014!


Iniziamo le nostre cronache fiorentine con un'immagine che dice tutto! Cosa ci troviamo nell'andare per saloni, fiere dedicate al cibo? Ci troviamo tanta bellezza, tanti prodotti nuovi, a km 0, alcuni innovativi, altri tipici, scopriamo nuovi sapori e produttori. Tutto questo condito da persone come Maricler, o Francesca o il nostro mitico Carlo! La nostra prima tappa ce l'ha suggerita proprio Maricler, Desinare. Si tratta di un posto davvero fuori dal tempo all’interno della Riccardo Barthel, dove ha sede una scuola di cucina e non solo, con esperti "docenti" chef. Nella parte esterna antistante la scuola abbiamo trovato un piccolo mercato a km 0....stendiamo un velo di tristezza per il fatto che eravamo dirette alla fiera, come si sarebbero conservate le nostre verdure? Che dispiacere non aver potuto comprare niente!!!!


Lasciato il mercato, ci siamo perse (ovviamente....e aggiungiamo "come al solito"), poi ritrovate, poi riperse, e poi arrivate finalmente a Taste! Abbiamo iniziato benissimo il nostro giro tra le novità con Pasta Gentile: al loro spazio abbiamo incontrato Francesca che ci ha fatto conoscere il loro Riso di Grano Duro! Ormai lo sapete, noi amiamo i chicchetti e questi sono proprio speciali: si tratta di una varietà di pasta (e non un riso) creata apposta per la preparazione a risotto! Francesca ci ha consigliato due ricette, nei prossimi giorni vi faremo sapere il risultato dei nostri esperimenti! 


Tra una corsia e l'altra abbiamo incontrato il nostro Carlo Vischi, che ci ha portato allo stand di Opera Olei. Sei frantoi italiani dal Trentino alla Sicilia, hanno deciso di mettersi insieme e creare un consorzio chiamato appunto Opera Olei. Un progetto che ci è piaciuto molto, denso di Made in Italy ed interessante come il packaging innovativo in cartone pressato. Lo terremo d'occhio!


Continuando tra le corsie e gli spazi dedicati alla birra inutile nasconderlo, le nostre preferite rimangono sempre e comunque la bianca di Birra Bruton (di cui vi avevamo già raccontato) e la Curmi di 32 Via dei Birrai! A Taste Firenze quest'anno abbiamo anche re-incontrato con grande piacere Luvirie: specialità artigianali romagnole in un progetto coloratissimo come le Pitture per Papille di cui vi avevamo parlato anche l'anno scorso. Nella nostra dispensa è arrivata una loro specialità, la Luviriata: una confettura adatta all'accostamento con i formaggi che annovera tra gli ingredienti la zucca, la pera, lo zenzero e le noci. Ne saprete di più nei prossimi post...


Non contente, abbiamo concluso la giornata toscana da Ladurée per assaggiare il nuovo macaron Marie Antoinette! Un colore azzurro piuttosto intenso per un gusto agrumato, che si sposava benissimo con la bevanda che accompagnava la degustazione, un mix di the neri. Certo molto buono, ma il macaron migliore per noi rimane quello di colore giallo, al limone e infuso alla verbena...troppo pochi purtroppo....
Conclusa la nostra giornata a Taste, siamo tornate a casa con tante certezze sui prodotti che già conoscevamo e altrettante novità assolutamente da provare. Rimanete sintonizzati perché arriveranno una valanga di esperimenti! In attesa del Salone del Gusto di Torino di quest'autunno!

Nessun commento:

Posta un commento