martedì 15 aprile 2014

A cena con Donna Hay



Nelle liste dei desideri di ogni foodblogger - si sa - i libri di cucina la fanno da padroni: annotiamo titoli e non torniamo da un viaggio senza un libro di ricette.. E quando ci troviamo tra le mani il catalogo di Guido Tommasi Editore non possiamo che commuoverci.. (Io lo ho lasciato nel cassetto del soggiorno dove ogni mattina Bibi prende le chiavi con tutti i titoli che vorrei avere evidenziati da una crocetta nella speranza di una sorpresa ogni tanto...)
Il libro di Donna Hay "Ricevere in un istante" non ha certo bisogno certo di presentazioni e vi abbiamo già proposto alcune ricette dolci e salate tratte da esso, stasera però vi proponiamo una cena intera (4 porzioni) in compagnia dell'autrice australiana, veloce da preparare, fresca e ben bilanciata.

Trecce di bacon croccante e rosmarino

8 fette di bacon
8 rametti di rosmarino

Scaldate il forno a 180°, avvolgete ciascuna fetta di bacon intorno a un rametto di rosmarino e disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Infornate finché il bacon non diventa croccante (10 minuti circa).

Pomodori arrosto profumati al timo

4 pomodori
8 rametti di timo
olio evo
sale
pepe

Scaldate il forno a 180°. Tagliate i pomodori a metà, eliminate i semi e il liquido e incideteli leggermente in modo da inserire in ciascuno di essi un rametto di timo. Disponete i pomodori su una teglia foderata con carta da forno, conditeli con sale, pepe e olio e infornate per 30 minuti.

Frittata ai tre formaggi

8 uova
185 ml di latte
30 g burro
250 g ricotta scolata
100 g Sbrinz grattugiato (lo abbiamo usato al posto del cheddar)
50 g Gruyère grattugiato
sale
pepe
qualche fogliolina di timo

Sbattete le uova con il latte, il sale e il pepe. Scaldate a fuoco medio una padella antiaderente e fate fondere il burro. Versateci il composto con le uova e cospargete sopra i formaggi e il forno. Cuocete per circa 5 minuti o finché la frittata inizia a rapprendersi. Voltatela e completate la cottura. (Donna esegue la seconda parte di cottura sotto il grill del forno ma perché complicarsi la vita diciamo noi?).



Nessun commento:

Posta un commento