martedì 29 aprile 2014

Girelle di Luviriata!


Continua il nostro percorso tutto "homemade", stavolta abbiamo deciso di cimentarci nella pasta sfoglia! Lo abbiamo fatto scegliendo una ricetta più veloce di quella tradizionale ma che conserva la classica friabilità della sfoglia "solita". Ho scelto di utilizzarla per un dolce da merenda e colazione, insieme ad una specialità tutta romagnola, la Luviriata. Si tratta di una confettura dal sapore caramellato con pere, zucca e zenzero, da appassionata di zenzero non potevo non provarla!

200 g burro freddo
150 g farina 00
50 g farina 0
100 g acqua fredda
1 pizzico di sale

Impastate il burro freddo, il sale e le farine in modo da ottenere un composto granuloso (oppure se preferite mettete il tutto nella planetaria). Man mano versate l'acqua fredda e continuate ad impastare. Stendete la vostra pasta diventata un po' più omogenea su una spianatoia, formatene un rettangolo. Ripiegate il vostro rettangolo in 3 parti (prima dal basso poi dall'alto a coprire tutto), stendete di nuovo a rettangolo e ripiegate su se stesso di nuovo in 3 parti. Continuate per 3-4 volte finché la vostra pasta sfoglia non risulta liscia. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo almeno 30 minuti. 
Accendete il forno a 180°. Stendete l'impasto a rettangolo, spalmate il vostro ripieno (in questo caso abbiamo usato la marmellata Luvirie), arrotolate il tutto e tagliate le vostre girelle a piacere (le mie erano larghe circa 3 cm). Spennellatele con un goccio di latte o se preferite con un uovo sbattutto e infornate per circa 20/30 minuti.

2 commenti:

  1. Io tendo a comprare la sfoglia già pronta (non ho pazienza).
    Ma la confettura mi attira assai.
    Avevo provato a farla con le pere e la vaniglia e ne ero stata subito conquistata.
    Non mi lascio certamente sfuggire questa!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. devo dire che hai una gran pazienza!!ma sicuramente ben ripagata con un ottimo risultato

    RispondiElimina