mercoledì 9 aprile 2014

Il Mercoledì Social: la Colomba fatta in casa!


Siamo sparite? Assolutamente no!!!! Il periodo lavorativo è intensissimo e spesso la sera ci troviamo a studiare nuove ricette e nuove lievitazioni anzichè scrivervi...ma rimedieremo presto a questo piccolo silenzio! Oggi per il mercoledì social fatto in casa ci siamo cimentate nella lunghissima preparazione della colomba pasquale! Preparatevi a convivere per qualche giorno con una mini pasta madre...la colomba ha infatti un processo lungo, temperature che possono giocare a vostro sfavore, ma alla fine vale davvero la pena provare a farla in casa!
Fateci sapere!

Ingredienti
500 g farina Manitoba
50 g farina di riso
180 g zucchero
1 cucchiaio di miele
150 g burro 
3 uova
25 g lievito di birra
latte tiepido qb
Scorza di 1 arancia
Canditi a piacere
Granella di zucchero
Mandorle


Per la glassatura:
1 albume
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio di farina di mandorle


1 lievitazione: in una ciotola sciogliete il lievito di birra con un bicchiere di latte tiepido. Aggiungete 150 g di farina, formate una palla, mettetela in una ciotola e lasciatela lievitare coperta da un canovaccio fino a quando non sarà raddoppiata di volume.

2 lievitazione: riprendete il vostro impasto e aggiungete 100 g di zucchero, 2 tuorli e 1/2 bicchiere di latte tiepido. Aggiungete 150 g di farina e impastate fino ad ottenere un composto non appiccicoso. Lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore (deve raddoppiare nuovamente di volume).

3 lievitazione: riprendete il vostro impasto ed aggiungete tutti gli ingredienti rimasti tranne i canditi e la scorza di arancia (il burro deve essere ammorbidito per amalgamarlo bene). Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, mettete in una ciotola, coprite con un panno e fate lievitare per circa 12 ore.

A questo punto riprendete l'impasto, rilavoratelo, aggiungete i canditi e la scorza d'arancia. Trasferite tutto in uno stampo da colomba di carta è lasciate lievitare un'ultima volta fino al raddoppio del volume (deve raggiungere il bordo dello stampo).

Accendete il forno a 180 gradi.

Preparate la glassa: mescolate l'albume con un cucchiaio di zucchero a velo e la farina di mandorle. Spennellate il composto sulla vostra colomba, aggiungete la granella di zucchero e le mandorle sbucciate. Infornate per circa 40/50 minuti

Nessun commento:

Posta un commento