giovedì 17 novembre 2011

Involtini di pollo saporiti


L'involtino - diciamolo - piace sempre a tutti, è veloce da preparare e ci permette veramente di sbizzarrirci con la fantasia. Involtini dolci o salati, piccoli o grandi, caserecci o elaborati, ce ne sono veramente per tutti i gusti! Io utilizzo spesso il petto di pollo come ingrediente base degli involtini di carne perchè l'accostamento di una carne magra e delicata con ingredienti più saporiti, ma anche più grassi, come il formaggio filante e la pancetta permette di ottenere un piatto equilibrato dal punto di vista dell'apporto calorico senza rinunciare al gusto. 

Se invece volete un'idea per un involtino-contorno qualche tempo fa vi avevamo presentato dei "meridionalissimi" involtini di melanzana.  

Ingredienti (4 porzioni)

8 fettine sottili di petto di pollo
120 g scamorza affumicata
200 g fagiolini
100 g pancetta stesa a fettine
2 dl vino bianco
olio evo
sale
pepe

Battete le fettine di pollo tra due fogli di carta da forno per assottigliarle. Tagliate la scomorza a fettine sottili. Mondate i fagiolini e cucoeteli per 10-15 minuti in una pentola con abbondante acqua salata bollente. Scolateli e raffreddateli sotto l'acqua fredda. Stendete le fettine di carne su un tagliere, copritele con le fettine di scamorza e disponete al centro di ciascuna fettina 3-4 fagiolini. Salate, pepate e arrotolate la carne facendo attenzione a mantenere il ripieno ben fermo. Avvolgete ciascun involtino in due fettine di pancetta e legatelo con lo spago da cucina. Scaldate in una padella antiaderente 4 cucchiai di olio e fate rosolare gli involtini a fiamma vivace cucoendoli su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, fate avaporare, coprite e proseguite la cottura per circa 20 minuti.  

Nessun commento:

Posta un commento