sabato 21 gennaio 2012

Alla galaverna rispondiamo con la zuppetta!


La galaverna di questi giorni torinesi passati insieme non ci ha fermato dal vorticoso girare tra i negozietti, ed è davvero bello, anzi...di più, tornare a casa, ghiacciatissime e riscaldarsi con una bella zuppettina calda calda, un pezzetto di focaccetta e coccole sul divano! Sono ancora malata ragazze....fino alla settimana prossima non vedo manco un cinema...aiutoooo!!! Almeno mi consolo con un po' di chicchetti e di pancettina croccante....

Ingredienti (per 2 chicchettomani)

200 g misto legumi secchi (comprati esclusivamente dalla signora dei chicchetti di Porta Palazzo)
80 g pancetta affumicata a dadini
1 rametto di rosmarino
1/2 litro di brodo
olio
aglio
sale
pepe

IL GIORNO PRIMA: mettete il misto legumi secchi in una ciotola e coprite con acqua. Lasciate riposare per 12/24 ore, cambiando l'acqua di tanto in tanto.

Scolate i legumi, metteteli in una casseruola, coprite con acqua e cuocete per circa 2 ore e 1/2 (dipende ovviamente dal tipo di misto legumi). Preparate il brodo e tenete da parte. Scolate i legumi. Nella stessa casseruola fate rosolare 4 cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio, la pancetta e il rametto di rosmarino. Togliere il rosmarino, aggiungete i legumi, saltate per pochi minuti dopodiché aggiungete man mano il brodo fino a raggiungere la densità desiderata. Cuocete per mezz'oretta circa, salate, pepate e servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento