venerdì 6 luglio 2012

Di una scorpacciata di cozze...


Ultimo giorno di mare per Muffin e Dintorni: sono stati giorni di relax, spiaggia, racchettoni, elucubrazioni sull'ebook ma soprattutto.....magnate!
Dalla parmigiana di melanzane della prima sera pugliese, passando per un'indigestione di patatine fritte (rigorosamente del Brazen Head) e una pantagruelica grigliata (da provare le "bombette", spiedini di manzo vestiti di pancetta e con un cuore di scamorza), siamo giunte al top con una sonora scorpacciata di pesce...dove? A La Paranza, ristorante situato nella parte vecchia di Taranto, affacciato sul Mar Piccolo. Abbiamo iniziato la cena con un antipasto misto di pesce: insalatina di mare, falloppa (sformatino di bianchetti impanato al forno), spiedino di fontina, gambero e fungo in pastella, gratin di pesce misto con capperi e pomodorini, baccalà fritto e cozze gratinate. 




E dopo un antipasto così, direte voi, vi siete fermate? Non sapete con chi avete a che fare....Ceci ha scelto il classico risotto alla pescatora


Micol ha optato per una specialità tarantina, i tubetti con le cozze, di cui vi proponiamo la ricetta.

Ingredienti

400 g di tubetti 
1 kg di cozze
200 g di pomodorini 
2 spicchi d'aglio 
prezzemolo
olio evo
sale
peperoncino 

Dopo aver pulito le cozze, ponetele in una casseruola a bordi alti con olio e uno spicchio di aglio, coprite e cuocete per 7-8 minuti, scuotendo di tanto in tanto, in modo che si aprano tutte. Eliminate le conchiglie, filtrate il liquido di cottura e conservatelo. In un'ampia padella fate rosolare uno spicchio di aglio con l'olio, unite i pomodorini tagliati a metà e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete le cozze ed il loro liquido di cottura; continuate a cuocere mescolando spesso per circa 10 minuti.  Eliminate l'aglio e aggiustate di sale se necessario. A parte cuocete la pasta fino a metà cottura dopodichè scolatela e terminate la cottura nella padella con le cozze. Impiattate, condite con un filo d'olio a crudo e con qualche fogliolina di prezzemolo.

4 commenti:

  1. Ma sbaglio o su instagram io ho visto una Micol stesa da una mozzarella??

    RispondiElimina
  2. Non ti sbagli affatto Ale, dopo la serata cozze c'è stata quella mozzarelle!!! Non ci siamo fatte mancare nulla...

    RispondiElimina
  3. ma che meravigliosa cena.. daltronde se si va in un luogo dove si mangia così bene come si fa a non provare di tutto!?!? ottima la vostra ricettina!!! ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze, ho appena scoperto il vostro blog e la vostra pag su facebook!! bel blog e questo post è da acquolina in bocca!! conosco bene Taranto e la puglia e tra qualche settimana partirò anche io per una settimana di relax proprio a Taranto e...non vedo l'ora di mangiare di nuovo i tubetti con le cozze, quanto sono buoniii!! tutto il pesce li è stupendo,ma le cozze di Taranto non le supera nessuno!!
    sono felice di aver conosciuto il vostro blog,adesso lo seguirò spesso! ciao
    Valentina

    RispondiElimina