Il tema di oggi è molto caro alla nostra cucina: le conserve. Dolci, salate, piccanti, di verdure o frutta, l'homemade ci sta appassionando sempre di più. E appassiona molto anche le cuoche che vagano nella nostra cucina: lo sanno bene Anna e Alessandra che hanno messo...l'estate in un barattolo! Una giornata aggregativa in cui sono state preparate conserve di pomodoro, marmellate di peperoni, pesche sciroppate e giardiniere di verdure. Anna inoltre con le pesche ha cucinato questa gustosa marmellata con cacao, amaretti e nocciola tonda gentile delle Langhe, davvero golosa! Roberta ci ha suggerito una marmellata di prugna e cannella (parola magica!) oppure rabarbaro e cannella, aspettiamo le ricettine!
Infine Federico, un nuovo foodblogger fresco fresco di web (tenetelo d'occhio...), si è accostato al tema interessandosi alle conserve salate: in particolare le melanzane sott'olio di cui avevamo parlato in questo post.
E noi? Dopo l'exploit della salsa super piccante, ci siamo date ad una salsa ai peperoncini rossi per palati più fini e ad una marmellata agrodolce di cipolle rosse.
Cosa c'è di meglio di aprire i vasetti con le conserve preparate con le nostre mani? Sa un po' di anni '80, quando ancora esistevano i cartoni veri e le mamme tenevano controllata la pentola a pressione guardando Wilma De Angelis...
Ingredienti (per la marmellata di cipolle rosse)
1 kg cipolle Tropea
300 gr zucchero di canna
50 gr uvetta
1 scorza d'arancia non trattata
il succo di un limone
1 bicchiere di aceto di mele (o se preferite aceto bianco)
Sbucciate, lavate e affettate le cipolle in anelli sottili. Ponetele in un'ampia casseruola con lo zucchero, l'aceto, il succo di limone e la scorza d'arancia. Lasciate macerare il tutto per una giornata (o una notte). Ammollate in acqua tiepida l'uvetta, aggiungetela al composto e ponete sul fuoco per circa 40 minuti, finché non si addensa. Ponete la marmellata in vasetti sterilizzati e conservate in un luogo buio.
Ingredienti (per la salsa ai peperoncini rossi)
500 gr peperoncini rossi
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 spicchi di aglio
sale
olio qb
Lavate i peperoncini e toglietene il picciolo, frullateli con l'aglio, lo zucchero e un pizzico di sale. Mettete il composto in un colino e lasciatelo scolare per una notte. A questo punto otterrete una salsa rossa molto densa, ammorbiditela con l'olio, e mettetela in vasetti sterilizzati a cui a filo aggiungerete un altro poco d'olio per creare uno strato superficiale.
N.B.
per la sterilizzazione potete procedere prima dell'inserimento della conserva oppure dopo mettendo i vasetti chiusi in una pentola di acqua bollente per circa mezz'ora.