Ma 'ndo vai se il gatto non ce l'hai? Il Mercoledì Social di oggi è tutto dedicato ai batuffoli di pelo che risiedono nelle nostre case e a tutte le foodblogger gattare! Parliamo di Monica, Valeria, Alessandra e la sua Brunella che osserva tutte le ricette; parliamo di LaMimma la bellissima assistente di Valeria pronta ad assaggiare le sue Crostatine di mela (come darle torto!); parliamo di LaCiccia o Zizou di Mariachiara che per l'occasione ha preparato una cena per farla conoscere al mondo! E poi ci sono loro....i gatti di Muffin (adorati dalla zia Dintorni), o meglio chiamati "i ragazzi", Texas e Timothy!
Il mondo gatto per una foodblogger è davvero bellissimo (e complesso!!): il gatto annusa, si avvicina, allunga una zampina, sale sul tavolo, ti fissa come per dire "e io?" e tutto si conclude con una sola classica e sviolinatissima parola, "MIAO". A loro dedichiamo i nostri cake pop salati...che in fondo assomigliano molto alle palline con cui giocano....
Ingredienti:
200 g lenticchie lessate
1 scalogno
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
4 fette di pancarrè
1 uovo
1 mestolo di brodo
nocciole di Giffoni IGP tritate
erba cipollina
olio
sale
per la glassa:
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di fecola
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
acqua
sale
Tritate lo scalogno, fatelo saltare qualche minuto in padella con l'olio e aggiungete le lenticchie e il concentrato di pomodoro. Cuocete per circa 10 minuti, sfumate con il brodo e passate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Accendete il forno a 180°. Mettete la crema in una ciotola, aggiungeteci le fette di pancarrè sbriciolate, l'uovo, regolate di sale e componete delle piccole polpettine. Infornatele per circa 5/10 minuti in modo che si rapprendano e lasciate raffreddare. Preparate la glassa mettendo in un pentolino 4 cucchiai abbondanti di acqua, un pizzico di sale, la fecola e il parmigiano. Cuocete a fiamma bassissima e quando inizierà a rapprendersi mettete il latte e lontano dalla fiamma continuate a mescolare fino a formare una glassa consistente. Ponete le polpettine ognuna su uno stuzzicadenti, passatele nella glassa e ricopritele alcune con granella di nocciole e altre (a piacere) con erba cipollina. Lasciate raffreddare in piedi (io le ho infilzate in una mela) e servite.
Con questa ricetta partecipiamo al Contest Nocciola Day promosso da Iandola
Con questa ricetta partecipiamo al Contest Nocciola Day promosso da Iandola
In tutto questo mondo di gattare c'è una foodblogger che va in controtendenza, Anna ma alla fine come vediamo il risultato è sempre lo stesso......viva #Ninailcane!