In questo sabato piovoso che invita a stare in casa ho avuto tempo per una delle preparazioni a fuoco lento che ogni tanto fanno capolino su questo blog, solitamente popolato da ricettine veloci veloci "sciuè sciuè" dato che purtroppo siamo sempre di corsa...
La Gulash Suppe è un piatto tipico della cucina ungherese e il suo nome originale "Gulyás-leves" significa zuppa del mandriano. I mandriani ungheresi cucinavano infatti questa pietanza dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco di legna all'aperto quando trasportavano i bovini dalla pianura della Puszta ai mercati di Moravia, Vienna, Norimberga e Venezia.
Ingredienti (4 porzioni)
300 g spezzatino di manzo
1 cipolla bianca
2 carote
4 patate
250 g passata di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
500 ml brodo vegetale
paprika dolce
olio evo
sale
pepe
Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi, pulite le carote e tagliatele a rondelle, poi mettete le verdure a bollire nel brodo vegetale. In una pentola fate soffriggere la cipolla in qualche cucchiaio di olio quindi aggiungete la carne e fate rosolare. Unite due cucchiaini di paprika, versate il vino e fate sfumare. Unite la salsa di pomodoro e fate insaporire per una decina di minuti. Aggiungete patate, carote e brodo e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un'ora e mezza, allungando con acqua calda se la preparazione tendesse ad asciugarsi troppo. Servite il gulash ben caldo, accompagnandolo con fette di pane casereccio.